L’Acqua Micellare: cos’è, come funziona e quali sono i marchi più venduti

L’acqua micellare è un must have della beauty quotidiana. Valida per la pulizia del viso, è usata soprattutto come struccante, leggero e idratante.

La diffusione dell’acqua micellare è da collocare intorno agli anni ’80.

Le bottigline contenenti questa simil acqua erano diffusissime soprattutto nel reparto trucco dei backstage delle più grandi sfilate di mode, un lusso che solo i make-up artist potevano permettersi, rarissimo trovarle nelle comuni profumerie di città o paese, per l’elevato costo di acquisto.

La diffusione di questo prodotto tra i professionisti del settore e soprattutto in ambienti di moda e televisivi non è un caso: qui i cambi trucco sono repentini, i piccoli errori devono essere corretti rapidamente, la pelle deve essere pulita ma subito pronta per il make-up successivo.

L’acqua micellare riusciva a rispondere perfettamente a queste esigenze: rimuove rapidamente il trucco, non necessita di risciacquo, non appesantisce la pelle e può essere usata per correggere piccoli errori grazie alla sua texture leggerissima.

Se l’acqua micellare fa capolino tra gli esperti negli anni ’80, c’è da dire che il principio alla base di questo prodotto viene elaborato nel 1913 dagli studiosi dell’Università di Bristol e trovò subito mercato fertile tra modelle e attrici.
Oggi l’acqua micellare non è più un lusso per poche ma è diventato un prodotto di bellezza adatto alle tasche di tutte.

Come è fatta e a che cosa serve l’Acqua Micellare

Come il nome stesso suggerisce, questo prodotto di bellezza è formato da micelle, miscrosfere inserite in una soluzione di acqua termale che si legano a tutte le impurità prodotte dalla pelle e ai residui del trucco.

Di base, dunque, acqua e micelle sono gli unici due elementi usati anche se, aggiungendo altre sostanze idratanti, purificanti, astringenti o lenitivi, si possono creare acque micellari specifiche per diversi tipi di pelle. Non contengono sapone né alcool e in genere nemmeno profumi, almeno nelle acque micellari per pelli sensibili.

La sua funzione principale è di pulizia: applicata sulla pelle elimina ogni traccia di trucco, grasso o altre impurità tipiche del viso. Deterge la pelle in profondità senza lasciare quella sensazione di appiccicaticcio e salvando l’idratazione del viso.
Non necessita risciacquo e questo è un assoluto vantaggio in quanto tutte sappiamo che l’acqua, se usata troppo spesso sul viso, tende a seccare la pelle. In linea generale, l’acqua micellare è usata in sostituzione non solo del latte detergente ma anche del tonico in quanto non altera il pH della pelle.
Le modalità di utilizzo sono identiche a qualsiasi altro detergente viso, quindi usando dischetti di cotone imbevuti della nostra acqua micellare oppure mettendone una piccola quantità sulle mani e passandole sul viso.

A quali tipi di pelle è adatta?

Essendo un prodotto a base di acqua, in linea generale l’acqua micellare è adatta a tutti i tipi di pelle. Inoltre non contiene sapone né alcool che possano creare bruciori o irritazioni.
In commercio ne esistono diversi tipi e le più grandi marche di cosmetica e cura della pelle ne hanno prodotto diverse con principi diversi. Il trucco sta nello sperimentare e trovare quella più adatta alla propria pelle.

  • Chi ha la pelle sensibile deve sicuramente evitare le acque micellari contenenti profumazioni e sceglierne una il più possibile neutra e senza nessuna sostanza aggiunta;
  • Chi ha la pelle grassa deve optare per un’acqua micellare pensata appositamente per chi ha una pelle di questo tipo, mista o acneica.

Acqua Micellare e Acne

Il rapporto acqua micellare/pelle acneica necessita di qualche chiarimento. L’acne è una malattia della pelle che colpisce soprattutto in età puberale e comporta un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole pilo-sebacee. Il sebo in eccesso va ad ostruire i vari canali della pelle innescando un processo infiammatorio che genera: brufoli, punti neri e cisti.
Molte sono le donne e gli uomini che lottano con questa problematica per tutta la vita, cercando prodotti capaci di migliorare l’aspetto della loro pelle. L’acqua micellare può essere una valida alleata in questa battaglia contro l’acne ma bisogna specificare che questo prodotto non è un farmaco e non cura l’acne quindi se si acquista un’acqua micellare con questo scopo andremo incontro ad un’amara delusione!

Resta il fatto che se un viso acneico è un viso che necessita di profonda pulizia, le micelle contenute in questa acqua possono risultare davvero utili a pulire meglio la nostra pelle. Le micelle, infatti, sono formate da tensioattivi formati da un’estremità idrofoba e una idrofila capaci di catturare ed eliminare ogni impurità del viso, compreso il sebo in eccesso che causa l’ostruzione dei canali del nostro viso.

Inoltre l’utilizzo dell’acqua micellare è consigliato anche alle donne con pelle acneiche perché la texture estremamente leggera del prodotto ne facilita l’assorbimento senza appesantire il viso. Molto importante è anche l’aspetto idratante dell’acqua micellare: una caratteristica di questo prodotto è proprio quella di detergere e idratare allo stesso tempo e una buona idratazione del viso aiuta a ridurre l’attività delle ghiandole sebacee.

Acqua Micellare fai da te

Moltissime sono le ragazze o le donne che si dedicano alla realizzazione di prodotti fai da te sia per il piacere di crearsi i propri cosmetici ma anche per controllare le sostanze inserite in un prodotto, ed evitare così quelle considerate dannose.

Il fai da te cosmetico interessa un’ampia gamma di prodotti: rossetti, maschere, creme, tonici, struccanti e anche profumi e deodoranti, sul web impazzano le ricette di bellezze e i video dei vari procedimenti. Anche l’acqua micellare fa parte di quei prodotti che è possibile realizzare a casa con ingredienti facilmente reperibili. Vediamo quali sono!

Ingredienti per realizzare l’acqua micellare fai da te

Per la realizzazione di 100 ml di acqua micellare occorrono:

  • 90 ml di Acqua di Rose;
  • 5 ml di Olio di Rosa Mosqueta;
  • 20 gocce di Vitamina E;
  • 3 ml di Olio di Ricino.
Tutti questi prodotti sono facilmente reperibili nelle erboristerie, in negozi di bio cosmetica o anche online dove esistono tantissimi siti dedicati esclusivamente alle materie prime necessarie per la realizzazione di cosmetici fai da te.
L’acqua di rosa non è altro che una soluzione ottenuta dall’infusione dei petali di rosa. Si può acquistare in profumeria, la più famosa è l’Acqua alle rose della Roberts, oppure può essere prodotta in casa con un procedimento estremamente semplice.
L’olio di rosa mosqueta è un olio ricavato dalla Rosa Rubiginosa; ha tantissimi effetti benefici idratanti, cicatrizzanti ed antiossidanti oltre ad essere ricco di vitamina A.
Anche l’olio di ricino è un olio vegetale molto usato nella cura della persona: adatto in particolare per i capelli, trova ampia applicazione soprattutto per le sue capacità rinforzanti. Entrambi gli oli, quello di rosa mosqueta e quello di ricino, possono essere acquistati anche nei grandi supermercati e ipermercati, a prezzi abbastanza contenuti.
Infine la Vitamina E darà alla nostra acqua micellare capacità antiossidanti rendendola quindi capace di prevenire la formazione delle rughe e rallentare l’invecchiamento della pelle.

Procedimento

Il procedimento è estremamente semplice: una volta reperiti tutti gli ingredienti e selezionate le rispettive quantità – che possono essere modificate a seconda delle diverse necessità e della propria pelle – basta mescolarle tutte insieme in un flaconcino cosmetico.
L’olio di ricino favorirà l’aggregazione dei diversi elementi e darà alla nostra acqua micellare home made un colore tendente al giallo.

Acqua Micellare, i marchi e i migliori prezzi

Negli ultimi anni le acque micellari hanno trovato il loro spazio nei mercati di prodotti di consumo di massa, una grande novità per questo prodotto da sempre considerato un prodotto di lusso che potevano acquistare solo modelle, attrici e make-up artist per il suo costo non di certo proletario.

Oggi le acque micellari sono molto più diffuse ed hanno prezzi contenuti: ogni beauty brand ha la sua o ne ha di diverse per rispondere alle diverse esigenze delle donne.

Vediamo insieme quali sono i più venduti:

Avenè

Acqua Micellare Avène – 400 ml

La lozione micellare Avenè ha una doppia anima, detergente e addolcente, ottenuta grazie all’utilizzo di acqua termale di una fonte di proprietà della stessa casa produttrice alla quale vengono aggiunti particolari tensioattivi all’interno delle micelle.

Composizione

Il segreto di questa acqua micellare di provenienza francese sta tutta nell’acqua termale utilizzata per la sua realizzazione e che conferisce al prodotto una spiccata azione lenitiva. L’acqua termale Avène è una soluzione a base di bicarbonato calcico e magnesiaco oltre a essere arricchita da silicati e oligoelementi.

La capacità struccante è, invece, assicurata dai tensioattivi delle micelle che riescono a eliminare ogni traccia di trucco da viso, occhi e labbra in maniera molto semplice e rapida.

Gli agenti detergenti delle micelle riescono a catturare tutte le impurità della pelle dovute sia al trucco che allo smog che tutti i giorni si accumulano sulla nostra pelle.
L’azione struccante è molto delicata e non altera il ph naturale della pelle – questa soluzione micellare ha un valore di pH uguale a 7.5 quindi quasi neutro – né intacca la barriera idro-lipica della cute.
L’aggiunta di principi attivi ad azione idratante lasciano la cute del viso molto morbida. Non sono presenti parabeni né elementi comedogeni, inoltre è un prodotto ipoallergenico molto indicato per le pelli sensibili.

Vantaggi

La presenza dell’acqua termale rende questa lozione micellare molto particolare oltre che unica nel suo genere in quanto conferisce un effetto lenitivo molto apprezzato. La delicatezza del prodotto lo rende indicato per chi ha una pelle particolarmente sensibile e particolarmente soggetta alle allergie.
Il prodotto è venduto in tre formati, da 100 ml, 200 ml e 400 ml a partire dai 5 Euro, e più si acquista in quantità maggiore più il prezzo si abbassa risultando così più conveniente.

L’acqua micellare Avène può essere usata su tutto il viso, compresi occhi e labbra, non necessita di risciacquo permettendoci così di evitare di lavare la pelle con acqua corrente piena di calcare che ostruisce i pori della nostra cute.
Assolutamente a favore del prodotto sono i risultati clinici pubblicati sul sito Avenè: su 115 donne che hanno provato l’acqua micellare di questo brand francese il 94 per cento ne ha apprezzato le capacità detergenti e struccanti, il 95 per cento ha apprezzato la sensazione di freschezza che lascia sulla pelle e più del 90 per cento ha dichiarato che il prodotto ha lasciato il viso idratato e morbido.

Svantaggi

L’Inci non è molto biologico, ci sono alcuni elementi da bollino rosso come il dimeticone. Questo, però, è un aspetto molto soggettivo: alcuni tipi di pelle reagiscono male anche a prodotti naturali mentre altre non hanno alcuna reazione a elementi meno biologici. Molto dipende dalla vostra pelle!

Bioderma

Acqua Micellare Bioderma – 100 ml, 250 ml e 500 ml

Quando si parla di acqua micellare nella nostra mente si crea subito l’immagine della bottiglina trasparente dal tappo rosso del brand Bioderma.
Il motivo è semplice: Bioderma è stata per anni – e lo è ancora – leader nella vendita delle lozioni micellari, la prima a commercializzare questo prodotto, la prima a crearsi una brand reputation.

La Sensibio H2O della Bioderma per anni ha occupato le postazioni dei make-up artists nei backstage delle più grandi sfilate di moda o nelle sale trucco di set televisivi. Negli ultimi anni il mito Bioderma è stato un po’ sdoganato: resta l’efficienza del prodotto ma i suoi competitors gli stanno dando filo da torcere.

Composizione

Anche se la Sensibio H2O resta la più famosa, il brand ha prodotto diverse varianti della più classica lozione micellare per adattarla alle diverse pelli. La descrizione sulla confezione garantisce una perfetta detersione, un’azione struccante e lenitiva.
In effetti la Bioderma è famosa proprio per la capacità struccante della sua lozione micellare, capace di rimuovere tutto il trucco, anche quello più intenso e il mascara waterproof, senza troppe difficoltà e senza strofinare ma semplicemente passando sopra agli occhi con un dischetto di cotone imbevuto di prodotto. Effettivamente la capacità struccante di questa acqua micellare resta imbattuta!

La sua formulazione è studiata per essere delle più naturali e delicate possibili: non presenta parabeni, sapone o alcool, è priva di profumazione ed è ipoallergenica. Le micelle, inoltre, presentano dei gliceridi molto simili a quelli della cute del viso che non solo garantiscono una detersione naturale ma aiutano anche a ricostruire la barriera idro-lipica del nostro viso. La lozione, inoltre, è stata arricchita con Cucumis sativus, un estratto di cetriolo dal potere tonificante ed emolliente.

Può essere usato su tutto il viso, occhi e labbra compresi, senza il rischio di incorrere in bruciori o irritazioni.

Vantaggi

La sua formula è assolutamente una valida motivazione per scegliere questo prodotto: l’ottima capacità stuccante senza perdere in idratazione, freschezza e capacità lenitiva è una combinazione che difficilmente potremmo trovare in altri prodotti e non con le stesse performance.

Svantaggi

Il prezzo è uno svantaggio. la Sensibio H2o di Bioderma è famosa per la sua efficacia ma anche per il suo costo: 12 euro circa il formato da 250 ml, circa 16 euro il formato da 500 ml.
In realtà, la differenza con i suoi competitor che producono lozioni micellare leggermente più costose è in realtà di 3 o 4 euro, ma per un prodotto decisamente migliore.

Garnier

Acqua Micellare Tutto in 1 di Garnier

Tra le acque micellari più economiche la più famosa e apprezzata è quella Tutto in 1 della Garnier, un prodotto versatile, detergente ed economico.

Acqua Micellare Pure Active di Garnier

La nota casa di cosmetici ha prodotto diverse tipologie di acqua micellare: una è quella presa in esame qui: Tutto in 1 per pelli sensibili, l’altra è la lozione micellare Fresh.

Composizione

L’acqua micellare Tutto in 1 in esame è ideale per le donne che hanno una pelle sensibile ma anche per chi ha una cute soggetta a impurità, come: brufoli e punti neri.
È caratterizzata da una decisa azione purificante già dalla prima applicazione. Sono presenti delle micro-particelle di pomice che effettuano un’azione levigante, uno scrub impercettibile che libera il nostro viso dal superficiale strato di cellule morte.

Ha un’azione rapida: in pochi attimi riesce a pulire la pelle a fondo, lasciando sul viso la stessa sensazione di un tonico. Molto valido anche come struccante in quanto riesce ad eliminare ogni traccia di trucco, sia quello più leggero che quello un po’ più intenso, senza dover utilizzare troppo prodotto e senza necessità di strofinare.
La formulazione è arricchita da eucalipto, un elemento naturale che riesce a controllare i livelli di sebo, inibendone l’eccessiva produzione.
È consigliata anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile o con tendenze allergiche in quanto è ipoallergenica, testata dermatologicamente e oftalmicamente.

Vantaggi

La sua valida ed efficace azione purificante è un assoluto vantaggio oltre ad essere una peculiarità di questa lozione: non solo deterge e elimina il trucco ma riesce ad aprire anche i pori, eliminando punti neri e garantendo una pulizia profonda.
È molto delicata anche su zone sensibili come viso e occhi, consigliata anche a chi usa frequentemente le lenti a contatto, senza bruciori e senza lacrimazione.
Può essere usato anche durante la giornata quando si ha l’impressione di avere il viso lucido e un po’ untuoso, la sensazione di freschezza e di pulito saranno immediate.
Gioca a favore di questa lozione micellare di Garnier il prezzo assolutamente vantaggioso: la spesa per una bottiglina da 400 ml varia dai 3,50 Euro ai 5 Euro, un rapporto qualità-quantità-prezzo assolutamente favorevole.

Svantaggi

L’Inci non è dei più green: alcuni ingredienti sono da bollino rosso ma sono ammissibili se in quantità ridotte o minori come in questo caso.
Inoltre la presenza di due elementi negativi (sono il Disodium Edta e il Poloxamer 184) sono controbilanciati da elementi total green come l’acqua, la glicerina e il tensioattivo disodium.

La Roche-Posay

Acqua Micellare di La Roche-Posay

La Roche-Posey vanta nel suo catalogo ben cinque tipologie diverse di acque micellari, ognuna di esse creata per rispondere ad una specifica esigenza di noi donne, abbiamo infatti:

  • il gel d’acqua micellare;
  • l’acqua micellare ultra per pelli sensibili;
  • l’acqua micellare ultra per pelli grasse;
  • la mousse d’acqua micellare detergente;
  • l’acqua micellare ultra per pelle reattiva.
Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico!

Composizione

Tutte le acque micellari prodotte da questa casa cosmetica francese hanno una formulazione di base molto simile data dall’utilizzo dell’acqua termale. È adatta soprattutto a chi ha occhi sensibili e tendenti a lacrimare perché ha un pH fisiologico simile a quello naturale dei fluidi del nostro corpo.
Inoltre non contengono né profumazioni né alcool né alcun tipo di sostanza che possa creare bruciori o infiammazione. Altra nota assolutamente positiva è l’ipoallergenicità del prodotto che raggiunge una percentuale di quasi cento per cento.

A seconda della specifica acqua micellare che scegliamo potremo, inoltre, avere un prodotto più attento alla sensibilità o più adatto a pelli grasse, nella texture originale o in mousse il che è un’ottima possibilità.
Come le sue colleghe, anche l’acqua micellare di La Roche può da sola sostituire il classico detergente, lo struccante e il tonico: il prodotto pulisce la pelle senza stressarla e senza eccessivi sforzi, ha un effetto idratante e lenitivo.
Può essere acquistato nelle farmacie o sui siti web dedicati ai prodotti di bellezza.

Vantaggi

In base ai tantissimi commenti di donne che l’hanno provata, l’acqua micellare La Roche-Posay risulta essere più idratante della più famosa acqua micellare Bioderma. Inoltre, un altro assoluto vantaggio di questo prodotto è l’attenzione per gli ingredienti così da scegliere quelli più giusti e meno comedogenici.
La texture leggera permette di usare il prodotto sia imbevendo di lozione i dischetti di cotone o i batuffoli, sia massaggiandola direttamente sul viso.
Non necessita di risciacquo anche se è consigliato applicare una crema dopo l’utilizzo per completare alla perfezione la skincare.

Svantaggi

Se avete un trucco intenso sugli occhi con mascara waterproof e matite a lunga durata vi sconsiglio di usare l’acqua micellare sugli occhi. Infatti, sarà necessaria una quantità maggiore di prodotto e molte passate che inevitabilmente stresseranno la zona degli occhi, rendendo inutile il principio stesso che ci spinge ad usare l’acqua micellare, ossia quello di una pulizia che non stressi il nostro viso.
Molto meglio struccare gli occhi con uno struccante bifasico e poi usare la nostra acqua micellare per pulire il resto del viso e lenire gli occhi.
Altro svantaggio è il prezzo: il costo medio di questo prodotto del brand francese ha un range compreso tra i 12 e 16 euro per un flaconcino di 100 ml, un rapporto quantità-prezzo un po’ dispendioso. Ma senza dubbio ne vale la pena!

L’Orèal

Acqua Micellare 3in1 L’Oréal

Un esaustivo elenco di prodotti per la pulizia del viso deve necessariamente contenere l’acqua micellare Skin Perfection 3 in 1 della L’Oréal Paris, una delle case cosmetiche e di prodotti di bellezza maggiormente apprezzata dalle donne e uomini.

Composizione

Dal punto di vista della formulazione, La Skin Perfection di L’Oreal è molto simile alle altre acque micellari anche se una piccola, ma importante, differenza sta nell’azione più decisa visto che le sue micelle catturano grasso, impurità del viso e residui di trucco in maniera più efficace rispetto alla media per questa tipologia di prodotto.
Anche con un trucco occhi molto pesante ed un mascara waterproof la sua capacità struccante resta perfetta, veloce e lascia il viso pulitissimo.

L’applicazione sugli occhi non provoca né bruciore né lacrimazione, l’efficacia nella rimozione del trucco non intacca la delicatezza del prodotto e la sua capacità lenitiva.
Il viso resta idratato senza nemmeno la necessità di riequilibrare il pH con un tonico. Infatti questo Skin Perfection è un 3 in 1 sostituendo struccante, detergente e tonico. È privo di alcool ed è ipoallergenico.

Vantaggi

Rimuove bene il trucco, anche quello sugli occhi, in maniera molto rapida e semplice, senza bruciori e senza stressare troppo la pelle.

Tra quelle in commercio, quest’acqua micellare prodotta da L’Oréal è quella che più di tutte si avvicina all’altisonante acqua di Bioderma. Le fan della Sensibio della Bioderma troveranno, infatti, in questo prodotto della L’Oréal Paris un valido sostituto alla più costosa acqua micellare, una versione sì economica ma non scadente, al contrario validissima.
Un vantaggio per alcune, uno svantaggio per altre è la questione profumazione: quest’acqua micellare è inodore, cosa gradita a chi non ama mettere prodotti profumati sul viso, molto meno gradita da chi ama i cosmetici con una gradevole fragranza.
Il prezzo è assolutamente vantaggioso: un flacone da 200 ml ha un costo che va dai 3,00 Euro ad un massimo di 10,35 Euro, un rapporto qualità-prezzo assolutamente eccezionale. Inoltre è facilmente reperibile in quasi tutte le profumerie e anche nei supermercati più forniti.

Svantaggi

Non ha un Inci completamente biologico quindi le più attente a scegliere prodotti al cento per cento naturale arricceranno un po’ il naso di fronte alla lista degli ingredienti, anche se non contiene nessun elemento da considerare assolutamente negativo.
Uno svantaggio da ricollegare alla confezione e non al prodotto in sé per sé è l’erogatore presente nel tappo dal foro troppo largo per riuscire a dosare bene la quantità di prodotto da voler usare.

Setarè

Acqua Micellare Setarè

Le amanti dei cosmetici biologici e naturali non potranno non apprezzare l’acqua micellare all’aloe della Setarè.
La formulazione e la composizione di questo prodotto è assolutamente innovativa e il suo punto di forza è sicuramente l’origine naturale degli ingredienti utilizzati.
L’aloe, in particolare, è usata in tantissime linee di bellezza biologiche perché ne sono ampiamente riconosciuti gli effetti benefici per la pelle contro le irritazioni, inoltre, è antiossidante e antinfiammatoria.

Composizione

Gli ingredienti di base sono succo di aloe e tensioattivi di origine vegetali ai quali vengono aggiunti estratti di altre piante e fiori come la camomilla, il fiordaliso e la calendula che creano un detergente dalle capacità lenitive e rinfrescanti.
I fiori di camomilla sono dei decongestionanti ed emollienti naturali, i capolini di fiordaliso danno al composto una spiccata azione emolliente e idratante conferendo particolare morbidezza alla pelle, mentre i fiori di calendula stimolano la rigenerazione cellulare.
Anche per i tensioattivi la scelta è ricaduta su elementi al cento per cento naturali: l’acqua micellare della Setarè contiene il Decyl Glucoside che altro non è che un tensioattivo non ionico di derivazione vegetale ottenuto dalla reazione degli alcoli grassi del cocco con gli oligomeri del glucosio.

L’ottima tollerabilità cutanea che ha questo tensioattivo lo rende particolarmente adatto nella preparazione di cosmetici dedicati a chi ha pelle e occhi sensibili (è usato, infatti, anche in prodotti per la dermatite).

Vantaggi

A favore dell’acqua micellare di questa casa cosmetica fiorentina è la certificazione ICEA che garantisce che il prodotto è realizzato solo con ingredienti di origine vegetale e non è testato su animali.
I numerosi estratti naturali rendono questo cosmetico assolutamente sicuro oltre che efficace.
La presenza del tensioattivo di origine naturale Decyl Glucoside rende il prodotto adatto anche alle donne con una pelle particolarmente sensibile o anche acneica vista la composizione tutta al naturale oltre che leggera e assolutamente priva di oli o elementi comedogeni.

Svantaggi

Alcuni piccoli svantaggi possono essere la presenza di una piccola quantità di fragranza – non tutte le donne amano prodotti per il viso profumati – e la presenza dell’elemento Benzyl alcohol non particolarmente indicato per chi è facilmente affetto da allergie.
Qualche remora sul prezzo: circa 15 Euro per un flacone da 200 ml, c’è però da considerare che quasi tutte le acque micellari hanno un costo simile ma non offrono la stessa quantità di elementi biologici nella composizione.

So’Bio étic

Acqua Micellare Sò Bio étic

So’Bio étic è un brand francese leader nel mercato della cosmetica biologica. La sua fama è cresciuta soprattutto negli ultimi anni quando da produttrice di cosmetici di nicchia per le amanti del bio è diventata più nota e più largamente consumata anche dalle meno attente all’aspetto green della cosmesi.
Tra i prodotti per la detersione e la pulizia del viso, spicca nel catalogo del brand l’acqua micellare proposta in tre versioni:

  • Lenitiva all’aloe vera, sia per pelli normali sia per quelle più sensibili;
  • All’olio di argan;
  • Alla calendula.
Siete curiose? Vediamo insieme le sue caratteristiche con i pro e i contro, e soprattutto il prezzo a cui è possibile trovarle.

Composizione

La lozione micellare realizzata con l’aloe è arricchita con il gel di questa pianta della famiglia delle Aloeacee donando al prodotto un forte connotato lenitivo e idratante.
Inoltre la presenza di idrolato di fiordaliso rende il prodotto particolarmente adatta a chi ha una pelle sensibile.
Nella formulazione 3 in 1, il prodotto è stato studiato per essere utilizzato in tutta tranquillità anche su occhi, labbra, pelli sensibili e reattive.
È creata con micelle a micro-emulsione che agiscono sulla pelle in maniera delicata e senza stressarla eccessivamente lasciando sulla pelle una sensazione di freschezza.

Vantaggi

La varietà di scelta è sicuramente uno strepitoso vantaggio che permette alla consumatrice di scegliere quella migliore per la sua pelle e per i suoi gusti senza rinunciare all’aspetto biologico o all’efficacia.
Le certificazioni Ecocert e Cosmebio assicurano che il prodotto è realizzato con almeno il 95 per cento di ingredienti di origine naturale, non è testato su animali, non presenta parabeni, petrolati o altre sostanze di derivazione petrol-chimica.

Anche il suo packaging è realizzato per essere eco-sostenibile.
Il prezzo è un assoluto vantaggio e offre un motivo in più per scegliere questa linea: 9,90 Euro per 500 ml di prodotto, una quantità che è offerta solo nelle versioni maxi di Bioderma ma con un rapporto quantità-prezzo decisamente diverso e molto più oneroso.

Svantaggi

Benchè sulla confezione non faccia alcuna differenza sulla pelle per la quale è più indicata, la lozione micellare all’aloe di questo eco-brand risulta più adatto a chi ha una pelle sensibile rispetto a chi da una cute mista e/o grassa.

Non è molto efficace con un trucco più intenso o con mascara resistente all’acqua, nella rimozione del trucco risulta essere meno efficace rispetto alle altre acque concorrenti. Su alcuni visi più grassi lascia una sensazione di appiccicoso non molto gradevole.

Venus

Acqua Micellare Venus

Struccabilità, tonicità e freschezza sono le tre caratteristiche che promette la l’acqua micellare Venus, un prodotto molto valido soprattutto se paragonato ad altre lozioni micellari della stessa fascia di prezzo.

Composizione

La lozione è realizzata senza saponi né oli rispettando così il concetto dell’acqua micellare di detergere e rinfrescare il viso nella maniera più delicata e naturale possibile.
L’azione detergente è molto efficace e dopo l’applicazione resta sul viso una gradevole sensazione di freschezza. Punto di forza del prodotto è il suo essere anche tonico: la lozione è, infatti, arricchita da acqua Virginiana, un ingrediente di origine vegetale estratto dall’omonima pianta che garantisce un’azione decongestionante, rinfrescante e lenitiva.
L’azione di questa lozione micellare è molto delicata e quindi può essere utilizzata anche sulle pelli sensibili. La descrizione fornita sulla confezione conferma la possibilità di applicare il prodotto anche su occhi e labbra.

Vantaggi

Consigliato soprattutto per l’azione rinfrescante e tonicizzante, un po’ meno per le capacità struccanti.
La presenza dell’erogatore sulla confezione è un bel vantaggio oltre ad essere una novità in questa specifica serie di prodotti in quanto ci permette di dosare bene la quantità di lozione che vogliamo utilizzare.

L’Inci resta un punto interrogativo: a parte il Disodium, tensioattivo di origine vegetale, gli altri tensioattivi presenti nelle micelle di questa lozione sono tutti di origine chimica. Rapportando, però, l’Inci di questo prodotto con prodotti simili della stessa fascia di prezzo tutto sommato ha una lista di ingredienti non malvagia, considerando soprattutto gli ingredienti negativi che brand cosmetici molto più blasonati inseriscono in prodotti molto più costosi.

Il prezzo è assolutamente un fattore in più che incide sul preferirla: circa 5,oo Euro per un flacone da 200 ml che può durare anche dei mesi.

Svantaggi

Uno svantaggio può essere la poca idratazione: alla fine dell’applicazione si sente quella fastidiosa sensazione che la pelle tiri. Questa mancanza può essere sopperita completando la skincare con una crema molto nutriente. La poca idratazione rende il prodotto consigliato a chi ha pelle grassa e mista mentre meno a chi soffre di secchezza della pelle.
Non è molto efficace nella rimozione del make-up, almeno non alla prima passata.

Vichy

La casa cosmetica Vichy offre diverse soluzioni di acqua micellare come la soluzione micellare 3 in 1 Pureté Thermale o la soluzione micellare sempre della stessa casa cosmetica francese ma della linea Normaderm.

Vediamole entrambe!

Soluzione Micellare Pureté Thermale

Acqua Micellare – Pureté Thermale 3in1 Vichy

La soluzione micellare offerta da Vichy è un 3 in 1, funge da detergente, struccante e tonico per viso, occhi e labbra. Consigliata per chi ha pelle sensibile, questa acqua micellare è realizzata con acqua termale, non presenta alcool né parabeni, in più è ipoallergenica.
Ha una piccola dose di profumazione che può essere una nota negativa per chi ama detergenti più neutri soprattutto se a contatto con gli occhi.

Vantaggi
Indicata per le pelli più sensibili o particolarmente esposte alle allergie, riesce a sostituire efficacemente il tonico, ha un effetto lenitivo molto gradevole, una texture leggera che diventa mousse durante l’applicazione che riesce a detergere molto efficacemente.
Offre una pulizia profonda impiegando pochissimo tempo e senza troppi prodotti.

Svantaggi
Meno efficace per chi ha la pelle più grassa o per chi ama trucchi più strong. Chi usa cosmetici waterproof noterà una difficoltà a rimuovere anche le più piccole tracce di trucco senza strofinare in maniera più decisa. Anche il costo può essere uno svantaggio: il prezzo da listino è di circa 15 Euro per un flaconcino da 200ml.

Soluzione Micellare Normaderm

Soluzione Micellare 3in1 Normaderm di Vichy

La soluzione micellare della linea Normaderm è molto simile a quella analizzata appena sopra della linea Pureté Thermale.
Questa soluzione è creata per quei visi che presentano delle imperfezioni e/o particolarmente sensibili alle allergie. La sua formulazione non intacca la barriera idro-lipica della pelle né altera il suo pH naturale.

Vantaggi
I punti di forza di questo prodotto sono la velocità di utilizzo – la descrizione del prodotto infatti garantisce che in un solo gesto basterà ad eliminare trucco, sebo e impurità – e la possibilità di utilizzarlo anche sulle pelli più sensibili. È ipoallergenico, con una tollerabilità straordinaria, non contiene sapone, alcool né parabeni. Lascia sul viso una piacevole sensazione di freschezza.

Svantaggi
Gli svantaggi sono gli stessi della soluzione micellare collega della linea Purete Thermale. Quella della Normaderm è leggermente più decisa nell’eliminazione del trucco. Anche il discorso costo è lo stesso: la fascia di prezzo è sempre 10-15 Euro.

Dove Acquistare l’Acqua Micellare

L’acqua micellare è in vendita nelle farmacie, parafarmacie, profumerie, erboristerie, e nei supermercati e ipermercati. Inoltre, la trovate anche nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per la cura della persona e della casa, come: Tigotà, Acqua&Sapone e Lillapois.

Per chi ama la comodità di fare acquisti online, vi suggeriamo di non perdervi il vasto catalogo disponibile su Amazon, a questa pagina.

 

Categoria: | Articolo del | Scritto da Redazione