Salvatore Ferragamo

Grande artigianalità e un'accurata cura per i dettagli caratterizzano le calzature di lusso della storica Maison toscana Salvatore Ferragamo.

Salvatore Ferragamo è un importante casa di alta moda, risalente al 1927, la quale realizza calzature di lusso ma anche abbigliamento, borse e accessori per uomo e donna.

L’omonimo fondatore Salvatore Ferragamo visse i primi anni della sua carriera in California e negli Stati Uniti; la sua fama gli valse l’appellativo di Calzolaio delle Stelle, soprattutto per il fatto che le sue scarpe erano molto richieste dalle attrici hollywoodiane.

Tornato dall’America, Ferragamo ha importato un importante novità in merito alla lavorazione artigianale: introdusse le tomaie in merletto e l’applicazione di pietre sui tacchi. Inoltre, frequentando nelle accademie americane, corsi di anatomia umana, poté dedicarsi alla creazione di calzature non solo belle ma soprattutto comode, leggere e resistenti. Per la prima volta le sue scarpe favorivano una giusta distribuzione del peso sull’arco del piede inserendo nella struttura il cambrione, una placchetta di acciaio come sostegno interno. Introdusse nella realizzazione delle calzature su misura anche importanti parametri come la larghezza della pianta e del volume totale del piede.

A lui si devono le prime scarpe con la zeppa in sughero e la rafia lavorata, i tacchi a piramide e quelli rinforzati in metallo indossati da Marilyn Monroe. Di sua invenzione anche il sandalo invisibile con la tomaia realizzata in filo di nylon, che gli ha permesso di ottenere l’Oscar della moda, il Neiman Marcus Award, ed infine la scarpa Kimo composta da una calza in pelle colorata e da un sandalo.

Ma il mondo Ferragamo non si ferma qui, fanno parte della sua linea anche foulard, cravatte in seta e la Gancino Bag. Negli anni ’60 la linea Ferragamo coinvolge anche il pret-a-porter sia maschile e femminile. Nel 1978 la figlia Fiammetta Ferragamo è l’ideatrice della scarpa Vara, una ballerina con fiocco in gros-grain, ancora oggi molto richiesta, e della borsa W con doppio gancino, dedicata alla madre Wanda.

Salvatore Ferragamo

Calzature Salvatore Ferragamo, la Collezione Donna Autunno-Inverno 2014-15

Lusso, tendenza e femminilità per le calzature Salvatore Ferragamo autunno-inverno 2014-15: i modelli colpiscono per la classe e la personalità.

Salvatore Ferragamo

Signorina, il profumo di Salvatore Ferragamo

Un omaggio alla femminilità romantica, elegante e moderna, il profumo dello stilista italiano.